Chi Siamo

Il gruppo

Costituito da un gruppo di ricercatori e tecnici, il Laboratorio Biomasse dell’Università Politecnica delle Marche svolge servizi analitici ed attività di ricerca nel settore delle bioenergie e, mediante l’utilizzo di una serie di impianti, attrezzature e strumentazioni specifiche, affronta in modo organico ed innovativo tematiche riguardanti le materie prime, i processi ed i sistemi impiegati.

Conoscere, comprendere e valutare sono i tre elementi essenziali verso cui il Laboratorio Biomasse orienta il proprio operato, contraddistinto anche da attività per conto di aziende ed Enti coinvolti nel settore delle biomasse ad uso energetico ed industriale.

Il gruppo di lavoro pone al centro delle proprie azioni la misura come momento necessario per comprendere le problematiche, valutare le opportunità e le soluzioni da intraprendere nei diversi contesti operativi.

Mission

Ogni misura è opportunità di comprensione e scelta se, chi fruisce del dato, è provvisto di adeguata esperienza e cognizione.

Con questa consapevolezza il Laboratorio Biomasse dell’Università Politecnica delle Marche indirizza i propri sforzi nella ricerca di metodi e soluzioni per consentire agli operatori del settore e ai diversi interlocutori di sviluppare una lettura critica e quanto più oggettiva del prodotto delle nostre attività analitiche e sperimentali.

Convinti che tale impegno sia quanto mai necessario in un contesto quale l’attuale – in cui pregiudizi ed opinioni, spesso generati da informazioni di incerta qualità e provenienza, prevalgono sull’oggettività dei dati e dei fatti – la linea operativa del gruppo di lavoro è orientata a ridurre la distanza tra il laboratorio ed il contesto operativo, promuovendo la diffusione della cultura della misura e dell’approccio sperimentale.

Il Responsabile del Laboratorio – prof. Giuseppe Toscano